giovedì 17 giugno 2010

Gestione immagini virtuali di CD/DVD - Montare immagine ISO

Per comodità di aggiornamento e confronto ho raccolto diversi programmi in questa tabella comparativa


Riassumendo brevemente la tabella elenco i programmi free per effettuare le operazioni più comuni.
Per chi invece volesse un programma all-in-one, purtroppo solo a pagamento o con il limite nelle dimensioni nel salvataggio delle immagini segnalo UltraISO, MagicISO e PowerISO
Anche chi si ritrova già installato Nero può già fare diverse operazioni senza usare altri programmi.




per masterizzare le immagini
ormai ogni programma di masterizzazione permette di masterizzare e a volte creare le immagini ISO, quindi non è necessario usare altri programmi. Segnalo questo 3d sui programmi di masterizzazione free, tra i migliori e con più formati supportati c'è sicuramente ImgBurn.
L'unica accortezza da seguire è non masterizzare come cd dati ma usare le funzioni dedicate per la scritture di immagini su disco.
Qui alcuni esempi per masterizzare con Nero, CdBurner XP e Infra Recorder

NEW
alcuni programmi, HDD Regenerator ad esempio, permettono di masterizzare solo su CD o creare USB avviabili ma non di salvare l'ISO, con Total Mounter potete ovviare a questo problema.


per creare un'immagine da un cd/dvd:
segnalo LCIso Creator (server al momento non accessibile) come programma minimale per questa operazione, poi di norma tutti i programmi che permettono la masterizzazione di un'immagine permettono anche la creazione, consultare la tabella iniziale per la situazione completa


per creare un'immagine da una cartella
segnalo Folder2Iso, mentre se l'immagine deve essere avviabile è necessario Free ISO Creator o ISO Creator o Free Create-Burn ISO Image


per convertire un'immagine in formato ISO
segnalo AnyToISO in grado di convertire immagini virtuali con formati BIN, MDF, UIF, PDI, CDI, NRG, B5I, IMG, DEB, DMG in ISO che è il formato più comune e facilmente trattabile con gli altri software


per montare un'immagine
ci sono decine di software gratuiti che fanno tutti dignitosamente questo lavoro, segnalo quindi solo quelli provati positivamente o comunque i più gettonati... WinCDEmu open source e disponibile anche in versione portable, Magic Disk, Virtual CloneDrive, PowerISO in versione demo.
Visti i non rari problemi che si vedono nei forum non mi sento di consigliare Daemon tool e Alcohol 120% (a pagamento) che nonostante sia ottimi programmi, per alcuni problemi di incompatibilità possono rendere inavviabile il sistema.


per editare le immagini
bisogna estrarre l'immagine in una cartella con un normalissimo programma per archivi zippati (7z, Izarc, Zip Genius, WinZip, WinRar), modificarla e successivamente ricreare l'immagine dalla cartella con i software già elencati sopra.
Per chi deve eseguire spesso questa operazione è sicuramente più indicato uno dei programmi a pagamento indicati sopra per effettuare l'operazione comodamente sull'immagine e quindi senza perdite di tempo.


per testare l'avviabilità di un'immagine
il miglior programma è sicuramente Mobalivecd che permette di testare anche l'avviabilità delle pendrive
per testare più a fondo le immagini è invece necessario usare un sistema operativo virtualizzato creato con VirtualBox, Virtual PC o VMwWare.


per mettere un'immagine su chiavetta
i migliori programmi per le distro Linux sono UNetbootin e LinuxLive USB dove ne sono già previste diverse.
Per immagini di vario genere è possibile usare MultiBoot LiveUSB
Per unire più immagini contemporaneamente sulla stessa chiavetta è possibile utilizzare Sardu ma limitatamente alle immagini previste.


per unire più immagini in un cd/pendrive
è possibile utilizzare Sardu, come già visto sopra, ma limitatamente alle iso previste