martedì 14 settembre 2010

Controllare online l'affidabilità di un sito sconosciuto

Negli ultimi periodi si sono diffusi siti in cui viene inserito del codice dannoso che va ad infettare il pc solamente visualizzando la pagina. IE è il browser più vulnerabile per questo tipo di infezione, cosa diversa per Firefox o browser alternativi dove è possibile installare componenti aggiuntivi che permettono di bloccare determinate operazione che avvengono con il caricamento di una pagina web. Il componente aggiuntivo di cui sto parlando è NoScript.
Per evitare di finire su siti infetti è comunque possibile controllare il link sui seguenti siti:
OnlineLinkScanner 
urlvoid.com
sucuri.net

 Altrimenti è possibile installare dei componenti aggiuntivi che ci segnalino con degli indicatori nei risultati delle ricerche se il sito che stiamo cercando sia sicuro o meno.

Tra questi componenti aggiuntivi i più noti sono:
Tutti compatibili sia con Firefox che con IE Esempio di ricerca effettuata con WOT installato Esempio di avviso di WOT dopo il click su un sito segnalato in rosso 2010-09-14_164541Se non desideri o non puoi installare componenti aggiuntivi puoi controllare un sito di cui non ti fidi o di cui vuoi informazioni su URLVoid  dove il sito sarà scansionato dai più famosi motori di scansione online. Per il controllo è sufficiente incollare l’indirizzo nella barra e premere su Scan Now 2010-09-14_164014  Esempio di esito di URLVoid