sabato 25 settembre 2010

Creare una pendrive avviabile con Unetbootin

2010-09-25_140612 Unetbootin, come già visto qui, è un tool dedicato alla creazione di chiavette avviabili o meglio, per mettere ISO già “confezionate” su un dispositivo USB o anche su di un hard disk normale.
Puoi scaricare l’ultima versione da questo link, ed è un eseguibile, compatibile con le versioni di Windows dal 2000 a 7, pronto per l’uso.
I comandi sono talmente pochi ed intuitivi che non ha senso scaricare il file per la traduzione italiana di tutte le parole.





Utilizzo

Lancia l’eseguibile scaricato, scegli dalla tendina in alto a sinistra l’ISO che vuoi scaricare tra quelle supportate. In basso lascia selezionato Periferica USB se devi mettere l’ISO su chiavetta e seleziona la lettera corretta nella tendina Disco. Se devi installare l’ISO su un Hard Disk seleziona Disco rigido oppure metti la spunta su Mostrare tutti i dischi. E’ disattivato di default perchè se sceglil per errore il disco su cui è installato Windows si sovrascrive il MBR e Windows non partirebbe più, se non dopo un FIXMBR. Se l’ISO l’hai già scaricata o vuoi usare l’immagine di un floppy oppure una iso personalizzata, seleziona Diskimage o Custom e indica l’indirizzo dei file. Al termine clicca su OK, sarà scaricata l’ISO, se selezionata dalla tendina, sarà estratta in una cartella temporanea ed inseguito copiata sulla chiavetta. Al termine clicca su Riavvia oppure su Esci a seconda di quello che devi fare.