mercoledì 14 luglio 2010

Guida a UBCD v5 (Ultimate Boot CD)

UBCD o meglio Ultimate Boot CD è un cd bootabile contenente diversi programmi gratuiti e utili in svariate situazioni di emergenza e non.
E' un progetto nato nel 2003 ed arrivato da poco alla versione 5, dopo che per 3 anni si era fermato alla versione 4.11.

Tra i programmi contenuti è famosa la raccolta di programmi per la diagnostica dei dischi, infatti ci sono tutti i tool rilasciati dalle case costruttrici di hard disk, indubbiamente i programmi migliori per testare al meglio dischi con problemi.
Sempre rivolti ai dischi sono i programmi dedicati alla gestione e clonazione delle partizioni ed alla cancellazione sicura (Wiping).
Con la versione 5 le novità più grosse sono l'inserimento di Parted Magic in cui hanno integrato anche gli ottimi PC Regedit o PC LoginNow


La prima è una famosissima distro linux, ossia un live cd basato su linux che permette di avere un sistema operativo virtuale con cui fare diverse operazioni soprattutto in casi di emergenza in cui il pc non vule saperne di partire, per esempio. Con questo cd è possibile fare spostamenti e copie di file, navigare su internet, modificare o recuperare partizioni di dischi e molte altre operazioni comuni.
La seconda è anch'essa un'altra distro linux contenente Antivir, uno dei migliori antivirus in circolazione, con il il quale è possibile eseguire una scansione antivirus senza che virus e o problemi vari interferiscano con la scansione.
Tra gli altri programmi inclusi nel cd, da ricordare anche Memtest per il controllo della Ram e diversi programmi per recuperare informazioni sull'hardware.


Download:
E' possibile scaricare l'ISO del cd da uno dei link presenti a questa pagina oppure sfruttando un programma client torrent, come utorrent, utilizzando il magnetic link segnalato al paragrafo P2P facendo File, Aggiungi Torrent da URL... ed incollando il magnet link. Per la versione 5.0.3 è questo per esempio magnet:?xt=urn:btih:AOZHEVFVWX6IJOIABV3UMWM6ZBURVHK4 
Il secondo metodo è sicuramente il più veloce potendo attingere da centinaia di fonti in tutto il mondo.
Con un ADSL da 7MB l'ho scaricato in 8 minuti ad una media di 750Kb/s.


Preparazione:
Se ti interessa semplicemente metterlo su cd, qui si è parlato di come si masterizzano le immagini ISO.
Se ti interessa aggiornare le firme virali degli antivirus presenti (FProt e ClamAV) puoi estrarre l'ISO in una cartella, lanciare una batch di aggiornamento e successivamente masterizzare.

Per aggiornare le firme virali degli Antivirus contenuti è sufficiente, una volta estratta l'ISO in una cartella, andare nella sottocartella ubcd\tools\win32\antivirus e lanciare la batch dell'antivirus che si vuole aggiornare.
Sblocca l'eventuale firewall, concedi i vari permessi e attendi il download automatico.
Puoi verificare il corretto aggiornamento in base alla data di modifica dei file presenti nelle rispettive cartelle.
Mentre estrai l'immagine ISO in una cartella, disabilita la protezione in real time dei software di sicurezza perchè alcuni tool integrati potrebbero essere segnalati come nocivi anche se non lo sono.

Per mettere UBCD su chiavetta ti consiglio di vedere in fondo a questa pagina uno dei programmi indicati per questa operazione oppure puoi usare la procedura integrata mediante batch descritta qui sotto.
  • monta l'ISO in un'unità virtuale ed estrai tutto contenuto in una cartella (consigliata C:\ubcd)
  • esplora la cartella e vai in ubcd\tools\win32\ubcd2usb
  • crea un file di testo contenente ubcd2usb x: z: poi rinominalo in .bat (oppure lancia questo comando dal prompt di DOS in questa cartella)
    se desideri che la chiavetta venga anche formattata il comando sarà ubcd2usb x: z: /f
  • per creare la pendrive fai doppio click sul file.bat creato
ipotizzando che: x: sia la periferica virtuale dove è montata l'ISO o anche la cartella dove l'hai estratta (ad esempio C:\ubcd in caso di percorso con spazi nei nomi, metti l'indirizzo tra le " " ) z: sia il drive della periferica USB  

Utilizzo:
Una volta creato il tuo dispositivo avviabile devi impostare il boot da cd o usb a seconda del dispositivo da utilizzare. Una volta avviato UBCD arriverai al menù principale 

  • I programmi di diagnostica per i dischi li trovi sotto HDD, Diagnosis e per il loro utilizzo vedi nei siti dei relativi costruttori.
  • Memtest86+ per il controllo della RAM lo trovi sotto Memory
  • Parted Magic è presente nel menù principale e questa la mia guida di Parted Magic
  • gli Antivirus ClamScan e F-Prot sono nel menù Others