sabato 25 settembre 2010

Testare ISO di live cd e pendrive avviabili con Mobalivecd

2010-09-25_150348 Per testare una ISO o chiavetta avviabile senza spegnere il pc è possibile utilizzare Mobalivecd, un eseguibile in grado di simulare il boot da un CD o chiavetta. Puoi scaricare il tool da questo indirizzo, è un file di circa 2Mb e non richiede installazione.



 

 

 

 
Utilizzo

Lancia l’eseguibile, per testare una ISO clicca semplicemente su Avvia il LiveCD, per testare una chiavetta invece clicca su Avvia il LiveUSB. Alla richiesta di creare un disco virtuale la risposta è indifferente. Clicca su Esci per uscire dal programma.
Se testi spesso immagini ISO può esserti comodo avere il comando per testare l’immagine nel menù contestuale, in questo caso clicca su Menù del click del tasto destro e quando fai click col tasto destro su un’immagine ISO ti comparirà il comando Prova questo con MobaLiveCD. Per rimuovere questo comando dal menù contestuale clicca su Disinstalla.

Prova

2010-09-25_153419
Esempio di chiavetta contenente Sardu emulata con MobaLiveCd
In questa situazione il mouse non è momentaneamente disponibile, quindi per tornare a utilizzare il mouse sul pc ospite è necessario premere contemporaneamente Ctrl+Alt come indicato anche nella barra del titolo.