martedì 31 agosto 2010

Disabilitare programmi e servizi inutili per velocizzare il pc con MSConfig

Una delle cose più noiose dei pc è dover aspettare diversi minuti per attendere il caricamento, a volte interminabile, del sistema operativo...
Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto alla partenza automatica di molti programmi e servizi, il più delle volte inutili.







Per disabilitarli Windows mette già a disposizione un'utilità raggiungibile cliccando sull'icona Start o simile, poi su Esegui e poi digitando msconfig e battendo Invio.
I programmi che partono automaticamente si trovano sotto la scheda Avvio ed è possibile disabilitarli semplicemente togliendo la spunta a inizio riga.
Cosa analoga per i servizi presente invece sotto la scheda Servizi, dove consiglio di spuntare Nascondi tutti i servizi Microsoft.

Sempre con Start - Esegui - lanciando services.msc è possibile controllare lo stato attuale e impostazione di avvio di ogni servizio. Togliere la spunta dall'avvio di un servizio tramite msconfig renderà l'avvio del servizio Disabilitato.

Ci sono infinite guide e discussioni in cui si parla dei programmi e servizi inutili all'avvio quindi prima di mettere mano a queste impostazioni è necessario conoscere le voci che si vanno a disabilitare.
Disabilitare programmi e servizi richiede il riavvio del pc, dopo del quale è possibile verificare l'effettiva efficacia dell'operazione fatta e eventualmente la riattivazione delle voci che invece andavano lasciate tali.

In alcuni casi può tornare più utile se non indispensabile che l'avvio del servizio sia su Manuale e non Disabilitato quindi è necessario ricorrere ad un altro programma che vedremo sotto.
Anche la scheda di Avvio apparentemente funzionale, risulta a volte scomoda nell'analisi ove presenti lunghi percorsi.
Per questi motivi i programmi che preferisco utilizzare sono WhatInStartup per i programmi, Serviwin per i servizi o Autoruns per entrambe le cose.
Puoi in alternativa anche ritardare l'avvio di programmi e servizi.