martedì 14 settembre 2010

Cancellare un file bloccato o una cartella bloccata con Unlocker

Capita delle volte di ricevere un errore durante la cancellazione di un file o una cartella.
"Impossibile eliminare il file. File già in uso da un altro utente o programma. "Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare" Che fare una volta che siamo sicuri che nessun programma lo stia utilizzando?




Ci sono decine e decine di programmi per eliminare file e cartelle bloccati ma il più comodo e funzionale è sicuramente Unlocker scaricabile da qui a seconda del tipo di processore (32 o 64 bit) oppure nella versione portable. E' compatibile con le versioni di Windows  dal 2000 a 7.




Installazione pulita
Durante l'installazione ti verrà proposto di installare una toolbar (inutile come quasi tutte), rimuovi quindi la spunta dalla casella












Successivamente togli la spunta da Assistant e dall'Ebay shortcuts e finisci l'installazione.












Utilizzo

A questo punto al comparire della finestra indicante l'errore è sufficiente fare click dx sul file o cartella da eliminare e selezionare Unlocker










Nella finestra che si apre, seleziona dalla tendina a sinistra Eliminare e poi clicca Sblocca tutto sulla destra. Se il file non è utilizzato da processi vitali per il sistema operativo sarà subito cancellato, altrimenti comparirà un messaggio indicante che il file sarà eliminato al riavvio del sistema.