martedì 7 settembre 2010

Mettere una ISO su chiavetta USB / installare Windows da chiavetta USB

Per eseguire operazioni di emergenza sui pc una volta si usavano i floppy di avvio, ora quasi scomparsi, successivamente si è passati all'utilizzo delle console di ripristino incluse nei cd  di Windows e in seguito ai live cd basati su BartPE o Linux.
Ora stanno sparendo anche i lettori cd, come nel caso dei netbook, quindi la necessità di avere un dispositivo avviabile su chiavetta, si per eseguire l'installazione del sistema operativo, sia per eseguire operazioni di emergenza.
Per mettere l'immagine ISO di Windows su chiavetta è possibile utilizzare:

A Bootable USB solo per Vista, Server 2008, 7
Universal USB Installer solo Vista e 7 e altri live cd linux
Sardu programma italiano supporta XP, Vista e 7 e altri live cd Linux, rescue disk e puoi integrarli tutti insieme, il mio preferito
RMPrepUSB XP, Vista, Server 2008, 7 e altri live cd
Windows 8 USBInstaller Maker

Per mettere un'immagine ISO basata su Linux di un live cd (Ubuntu, Suse, Fedora, etc) oppure di una delle tante utility basate sempre su Linux come i Rescue Disk Antivirus, Parted Magic, Gparted, o Clonezilla è possibile farlo, sempre in maniera automatica con i programmi elencati qui sotto. Controlla nelle relative pagine le ISO supportate e continuamente in aggiornamento.

Sardu vedi sopra


E' anche possibile mettere più ISO sulla stessa chiavetta USB creando cosi una chiavetta multiboot, qui i programmi per farlo.