lunedì 11 ottobre 2010

Analizzare lo spazio occupato sui dischi o chiavette

Dopo che si installano programmi, si scaricano file da internet e macchine fotografiche varie è facile ritrovarsi con Windows che segnala che il disco è pieno. A questo punto, prima di comprare un nuovo disco o spostare dati altrove è possibile fare alcune operazioni per verificare effettivamente in che modo sia occupato lo spazio del disco.






Per prima cosa elimina tutti i file temporanei in maniera da liberare tutto lo spazio occupato inutilmente.  Poi devi analizzare come viene usato lo spazio tramite uno dei programmi elencati qui sotto e vedere quali siano le cartelle con le dimensioni maggiori e verificare che non ci siano altri file inutili e di grosse dimensioni che occupano spazio prezioso.
Questi sono i programmi free tra i più conosciuti , alcuni di questi come Treesize hanno una versione a pagamento in grado di fornire molte informazioni in più e suddividere i file in categorie in base a data, estensionee mostrare grafici in tempo reale in base al tipo di categoria analizzata.
Non è necessario comprare software di questo tipo perchè anche solo quelli free sono in grado di fornire le informazioni necessarie.