venerdì 15 ottobre 2010

Unire velocemente PDF o immagini in un unico file PDF, da menù contestuale

Una delle funzioni più comode di Adobe Acrobat è il comando che da menù contestuale (tasto dx) permette di unire più PDF e file supportati in uno unico.






Questo è il comando che inserisce Adobe Acrobat





Di programmi free ce ne sono diversi ma tutti devono essere aperti e successivamente bisogna andare a scegliere i file da unire, perdendo così tempo.
Recentemente ho trovato un programma free in grado di unire i PDF dal menù contestuale come Acrobat, sto parlando di Quick PDF Tool. E' compatibile anche con Windows 7 e supporta anche i sistemi a 64bit. Dispone anche di una versione a pagamento con funzionalità in più che è possibile vedere a questa pagina.

Questi sotto sono i comandi che vengono aggiunti nel menù contestuale, e quelle evidenziato è quello per unire (merge) più PDF. 


Nella finestra seguente è possibile cambiare l'ordine alle pagine selezionando il file e cliccando sulle frecce su e giù, oppure inserire un altro file cliccando sull'icona gialla oppure eliminarlo cliccando sulla X rossa.
Per avere i file già ordinati, selezionali dalla finestra già ordinati per nome o per data di modifica a seconda delle tue esigenze.
Una volta sistemato l'ordine clicca su Merge e poi scegli il nome con cui salvare nella finestra successiva.



E' possibile invece unire più immagini in un PDF selezionando Convert, Image to PDF e successivamente Combine Images into Single PDF.