martedì 2 novembre 2010

Accedere alla console di ripristino senza cd di Windows XP, Vista e 7 - Recovery disc Windows

Se non sei in possesso del Cd di Windows XP o del DVD di Microsoft Vista o 7 ed hai la necessità di accedere alla console di ripristino per poter eseguire operazioni di emergenza dalla riga di comando o sfruttare il ripristino automatico dell'avvio è possibile scaricare un'immagine ISO, relativa al tuo sistema operativo, e contenente la sola console di ripristino.
Se non sai qual'è la versione del tuo sistema operativo vedi qui come fare per scaricare l'ISO corrispondente.







Windows XP recovery console  (in lingua inglese quindi ogni conferma diventa Y e non S)


Vista recovery disc
link diventati a pagamento, cerca i recovery disc direttamente sui motori di ricerca di torrent

Seven recovery disc
link diventati a pagamento,  cerca i recovery disc direttamente sui motori di ricerca di torrent
 
Se non sai come scaricare un file torrent, vedi qui.

Se non puoi scaricarli puoi sempre creare il cd da un pc con identico sistema operativo da Start - Programmi - Manutenzione - Crea un disco di ripristino del sistema.
Se invece non hai un cd o vuoi comunque metterlo su USB, con la stessa procedura puoi masterizzare il cd su un'immagine ISO.

Una volta in possesso dell'immagine ISO devi masterizzarla come tale oppure metterla su USB tramite Sardu ed successivamente eseguire il boot dal dispositivo creato.


Qui sotto la scheda Windows di Sardu dove troverai i  vari recovery disc di Windows. Metti quello che ti interessa nella cartella iso del programma, verifica che ci sia la spunta accanto dopo l'auto verifica e successivamente clicca sull'icona della chiavetta. Se vuoi inserire anche altre utilityti consiglio di leggere la guida a Sardu.