venerdì 19 novembre 2010

Guida PC Regedit

PC Regedit è il primo live cd Linux in grado di apportare comodamente modifiche ad un registro di sistema di Windows remoto. Questo ci evita di smontare il disco oppure di usare un live cd basato su BartPE, ben più lungo da creare.
Ad oggi i file di registro modificabili sono quelli di Windows NT, 2000, XP, Vista, Server 2003







L'immagine ISO è possibile scaricarla da qui, e masterizzarla secondo queste informazioni, oppure in alternativa sfruttare UBCD o Parted Magic che lo supportano e mettono a disposizioni un ambiente più completo con cui fare operazioni di emergenza e permettono di metterlo comodamente su una chiavetta USB.
Una volta creato il dispositivo, riavvia il pc, imposta il boot adeguato e lascia caricare i componenti.
Una volta avviato PC Regedit o richiamato dal Menù apposito di Parted Magic si aprirà la finestra in cui scegliere il file da modificare, uno dei famosi 5 che compongono il registro di sistema.



Il programma se trova e monta correttamente il disco contenente Windows si posiziona automaticamente nella cartella Windows\config contenente i 5 famosi file. In questo caso seleziono il file software (senza estensione) e clicco su OK.
Poi analogamente a regedit presente in Windows bisogna sfogliare le chiavi di registro, posizionarsi su quella desiderata e premere il tasto dx.
Per modificare la stringa selezionareValue Edit




Cliccare nella riga Value per effettuare eventuali modifiche e cliccare su OK.

Terminate le modifiche cliccare su File - Exit e in seguito confermare l'uscita ed il salvataggio delle modifiche.
Qui ci sono altri screenshot di esempio.