martedì 30 novembre 2010

Recuperare le password sotto gli asterischi - Guida BulletPassView

Può capitare di dover recuperare le password dimenticate di alcuni programmi e ci sono diversi programmi che le recuperano andando a "frugare" nel registro di sistema, in questo caso invece segnalo alcuni programmi che le recuperano dai box con gli asterischi.




Il programma in questione è BulletPassView di Nirsoft, successore del precedente programma Asterisk Logger di cui ne eredita le caratteristiche e le estende a sistemi operativi prima non supportati a pieno come Vista, 7 e 2008. Rimane sempre compatibile per 2000 ed Xp. Compatibile anche con i sistemi a 64bit per cui c'è la versione dedicata.

link download versione portable x86
link download versione portable x64
link download versione con installer

Il programma recupera la maggior parte delle password ad esclusione dei browser Firefox, Opera e Chrome, e delle password di rete e dialup di Windows, per cui ci sono comunque programmi dedicati.

Una volta lanciato il programma scansiona tulle le finestre aperte in cerca dei box contenenti le password e si riaggiorna automaticamente dopo qualche secondo, la velocità dipende dal numero di finestre aperte.

Per automatizzare le operazioni è possibile fruttare la riga di comando per esportare le password in un file txt, csv, html, i comandi sono disponibili nel file .chm.
Per salvare in un file di testo è sufficiente il comando bulletspassview /stext

Se BulletsPassView dovesse fallire puoi provare con un altro programma simile free, Asterisk Key della Passware