mercoledì 3 novembre 2010

Tenere aggiornati i programmi installati

Tenere i propri programmi aggiornati è diventato oggi indispensabile sia per correggere gli errori e sia per eliminare le vulnerabilità, in particolare di quelli che si interfacciano con internet e che sono sempre più bersaglio degli hacker. In particolare sto parlando di Java, di Flash Player e dei PDF Reader, o nella maggior parte dei casi Adobe Reader.
Molti programmi hanno integrato un updater automatico che va quindi sempre lasciato attivo, molti altri invece vanno aggiornati manualmente o quasi.
Per evitare di dover controllare uno ad uno i relativi aggiornamenti dei programmi ci vengono in contro alcuni programmi che analizzano le versioni dei programmi installati e le confrontano con le attuali presenti nei loro database online.


Purtroppo ho notato che non c'è un programma che riesce a trovare tutti i software non aggiornati, ma bisogna usarne almeno un paio per poter sfruttare i vari database.
Tra i migliori software gratuiti ci sono:
Secunia Personal Software Inspector richiede registrazione
Update Checker che dispone di una versione standalone
Software Update Monitor di cui consiglio la versione no Rk senza sponsor o portable scaricabili sotto la colonna MNore
Update Notifier anch'esso con una versione portable e che trova anche gli aggiornamenti dei software portable.
Patch My PC con una lista minore di programma ma molto immediato (potrebbe scaricare la version e inglese di alcuni programmi in quanto non ancora inseriti i link alle versioni italiane es. Firefox)