martedì 7 dicembre 2010

Controllare un file sospetto online con più antivirus

 Un pc ben protetto dovrebbe avere attivi attivi un antivirus e un antispyware, di antivirus free buoni ce ne diversi, io consiglio sempre Antivir, mentre per gli antispyware la questione è un pò più difficile in quanto in migliori non dispongono della scansione in tempo reale nella versione free.
Quando si ha tra le mani un file sospetto, in primis saranno i vari scanner in tempo reale a segnalarti la possibile infezione. Ma questi potrebbero non essere aggiornati o potrebbero non riconoscere il pericolo. Se non si ha lo scanner in real time per i programmi antispyware è sufficiente fare click destro e scansionare manualmente il file.
Per avere più garanzie sarebbe opportuno controllare il file con più motori di scansione antivirus e antispyware, ma non potendone avere a disposizione più di uno antivirus e magari un paio antispyware è necessario ricorrere ad una o più scansioni online.
Quasi tutte le software house di prodotti di sicurezza permettono di caricare sul loro sito file sospetti e dopo averli analizzati mandano un esito per mail.
Per non caricare il file su diversi siti è possibile sfruttare alcuni servizi che scansionano il file con decine di antivirus contemporaneamente facendo risparmiare tempo.
Il più famoso è sicuramente VirusTotal poi a seguire i vari VirScan, NoVirusThanks, Jotti, o Filterbit.

Consigli
Il mio consiglio per agevolare il controllo è quello di installare VirusTotal Uploader, un programma free e di pochi Kb che permette di far scansionare i file da menù contestuale.


Questo programma lanciato normalmente permette anche di visualizzare i processi attivi e caricare direttamente l'eseguibile incriminato. Permette inoltre di scansionare file presenti nel web senza scaricarli sul proprio pc, ma inserendo solamente l'indirizzo del file nel riquadro URL.