martedì 14 dicembre 2010

Monitorare le modifiche in una cartella

Mi è capitato di dover monitorare le modifiche fatte in una cartella per verificare quali file fossero cambiati dopo una modifica nella configurazione di un programma. Per fare questo si potrebbe anche solo andare a ricercare i file con una data di modifica successiva ad una certa ora oppure è possibile farlo con specifici programmi. Qui sotto ne elenco alcuni tra quelli free che mi sono sembrati adatti a questo tipo di operazione.


Watch 4 folder tra questi è l'unico portable. Directory monitor e Watch 4 folder permettono di lanciare un programma al verificarsi della condizione impostata (file creato, cancellato, modificato) e quindi mandare una mail, per esempio. Mail che dovrà essere invitata tramite linea di comando con uno di questi programmi appositi.
Disk Pulse avendo diverse versioni superiori a pagamento soffre di alcune limitazioni visibili qui, che lo rendono inferiore agli altri.

Directory monitor
Watch 4 folder
Disk Pulse



Programma abbastanza simile è Copy Changed File che invece, come dice il nome, serve per copiare i file modificati o creati dopo una certa data. Utile per creare velocemente backup incrementali.