lunedì 27 dicembre 2010

Riconoscere il tipo di file quando manca la sua estensione

Capita delle volte di ritrovarsi con alcun file senza estensione, in svariati casi è sufficiente aprire il file con il blocco note o un editor di testo per accorgersi che tipo di file potrebbe essere. Un comune editor di testo è infatti in grado di riconoscere file txt, nfo, csv, ini, bat, html, htm ed altri. In questa maniera, una volta riconosciuta la tipologia del file è possibile riassegnare l'estensione corretta. Ma se questo non fosse possibile?



In questo caso è necessario ricorrere TrID File Identifier sviluppato da Marco Pontello. L'ho scoperto diversi anni fa ma solo oggi ho trovato anche la comodissima versione online, che permettere di caricare il file e analizzarlo senza scaricare nessun programma. Comodissima ovviamente se le dimensioni del programma non sono eccessive e se il file non contiene informazioni troppo confidenziali.

Il programma è disponibile quindi:
  • nella versione online raggiungibile qui
  • nella versione portable con GUI (interfaccia grafica) raggiungibile qui
  • nella versione portable da riga di comando raggiungibile qui
Tutti i file identificabili sono elencati qui mentre è possibile collaborare inviando altre definizioni di file tramite TridScan.

Screenshot della versione con GUI

Screenshot della versione con linea di comando



E' possibile utilizzare anche Filetypeid basato su più database tra cui proprio quello di TrID e quelli di Pyqt4 e hachoir-metadata.