venerdì 7 gennaio 2011

Misurare la velocità di un disco o chiavetta

Quando il PC sembra lento o solamente per fare un controllo su di una periferica appena comprata può essere utile testare la velocità di trasferimento di questo dispositivo. Le velocità da testare sono due, quella di lettura e quella di scrittura. Un altra caratteristica e il tempo di accesso al disco. Tutti i software disponibili permettono di testare la velocità di lettura ma solo pochi quella di scrittura.
Vediamo qui di seguito i programmi free più conosciuti.





Chiudi tutti i programmi ed evita di utilizzare il pc per altre operazioni in maniera da testare correnttamente il disco.

Con i dischi tradizionali il grafico della velocità dovrà essere una curva frastagliata che tenderà a scendere perchè verra testato il disco a partire dalla zona periferica, che è la più veloce, per finire con quella centrale più lenta.
In questo caso la velocità di lettura dovrebbe partire dai 60/80MB/sec per poi scendere.

Per i dischi SSD invece la velocità sarà costante e potrebbe andare dai 150 ai 550MB/sec in base al tipo di disco e interfaccia di connessione SATA (SATA1 max 150 MB/sec, SATA2 max 300MB/sec e SATA3 max 550 MB/sec).

Nei dischi tradizionali potranno esserci dei grossi sbalzi dovuti a settori che potrebbero essere diventati più lenti oppure perchè stai utilizzando il pc anche per altri scopi.
Su pc vecchi con dischi PATA o IDE molto rallentati potresti trovare il problema della modalità UltraDMA non attivata e vedere la velocità di lettura non andare oltre i 5/6 MB/sec.


Ecco una lista dei programmi utili per questa operazione.

Il più famoso in assoluto è sicuramente HD Tune (link diretto alla versione free.), che oltre al grafico della velocità di trasferimento in lettura, mostra le informazioni S.M.A.R.T. nella scheda Health.Nella versione free (solo per privati) non fa il controllo velocità di scrittura.
 E' disponibile una tabella con i risultati di altri utenti.





AttoDiskBenchmark - richiede registrazione via mail oppure link download senza registrazione 

HdTach non fa il controllo della velocità in scrittura e va forzata la compatibilità dell'eseguibile su Windows XP poichè è compatibile con 2000 e XP


AS SSD Benchmark (link download in fondo alla pagina) specifico anche per i SSD, intefaccia anche in inglese.