lunedì 6 giugno 2011

Cercare un programma free o open source

Non sempre cercando nei motori di ricerca un programma insieme alle parole free o gratis si arriva ai risultati desiderati. Ma rimane questa comunque una della strade per avere risultati "freschi" e non incappare in una delle tante liste abbandonate con programmi non più in uso. Molte volte la ricerca frutta più successo quando si cerca in lingua inglese, quindi scrivi direttamente in inglese o utilizza le opzioni avanzate di ricerca come "pagine straniere tradotte" nel caso di Google.


Se vuoi che ti sia consigliato qualcosa usa uno dei tanto forum dedicati, come quello di Hardware Upgrade, per esempio, nella sezione "Programmi e Utility"  c'è già un'ottima discussione sui programmi free dove bazzico spesso pure io.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite o aggiornamenti abbona ai feed rss dei siti, per esempio sono abbonato a quelli di Freeware-guide e The Portable Freeware.

Per avere anche una valutazione tra i vari software della categoria cercata utilizzo Programmi free e Gizmo's freware (in inglese).


Per trovare un programma simile ad un'altro c'è invece Alternativeto.


Per cercare tra i programmi open source c'è invece SourceForge.