giovedì 14 luglio 2011

Lanciare e aggiornare comodamente le utility Nirsoft e Sysinternals con WSCC

Se anche voi adorate le utility Nirsoft (utility di rete / recupero password) e Sysinternals (Autoruns, Process Explorer trai più famosi) allora non potete fare a meno di questo programma. Sto parlando di WSCC o meglio di Windows System Control Center. Se fino a ieri scaricavate, aggiornavate e lanciavate le utility singolarmente ora potete rendere queste operazioni più comode e veloci ma vediamo come...





Il programma realizzato da KLS Soft è formato da un pannello con le utility divise in base alle due software house e a loro volta per genere.
E' possibile scaricarlo da qui.


Nella parte in alto a sinistra è anche possibile creare un gruppo di utility preferite (tasto dx sul pulsante del programma - Add To Favorites) oppure visualizzarle tutte insieme (All Items).  Nella parte bassa invece poi trovare anche le utility di Windows più importanti ed una console dei comandi da cui lanciare tutte le utility provviste di riga di comando. Se non vedi le utility Windows attivale da Options - Software - Windows Utilities e riavvia WSCC.


Nel menù in alto a sinistra cliccando su Update potrai aggiornare tutte le utility, con Option andare a modificare alcune impostazioni, che di default vanno già bene,mentre sotto About puoi controllare la versione del programma stesso ed aggiornarlo in maniera del tutto automatica selezionando Check for Update.
Sempre in alto a sinistra è presente una comodissima barra di ricerca per trovare in tempo reale l'utility interessata solo conoscendone una parte del nome, oppure anche una parola inerente alla sua descrizione attivando l'apposita opzione nelle impostazioni.

I programmi si lanciano cliccando sul loro pulsante sulla destra ed è possibile visualizzare il loro Help file cliccando su ? accanto al pulsante, quando disponibile.
Cliccando col tasto dx sul pulsante di un programma è possibile scegliere alcune impostazioni di lancio e gestione del programma.



Programmi simili.
I programmi Nirsoft hanno un programma di gestione chiamato NirLauncher, ma gli preferisco decisamente WSCC anche perchè non era ancora presente l'aggiornamento automatico nell'ultima versione da me provata.