martedì 20 settembre 2011

risolvere: avvio lento, pc lento, mouse si blocca, riattivare Ultra DMA (XP, 2000)

Scrivo questo post dopo che per l'ennesima volta sono incappato in questo problema. Quest'ultima volta ho perso diversi giorni a capire il problema perchè non riavviando spesso il pc e non facendo molte operazioni sul disco l'unico sintomo che notavo era il mouse che si bloccava. Ma veniamo al problema...
Per qualche motivo può capitare che il canale IDE del disco perda le sue impostazioni e passi dalla modalità Ultra DMA e a quella solo PIO, non sto qui a spiegare il loro funzionamento ma in pratica si riduce drasticamente la velocità di lettura e scrittura sul disco, un pò come passare da una Ferrari ad una 500.

Sintomi e individuazione del problema.
I sintomi più evidenti sono il lento caricamento del sistema operativo e la lentezza nel salvare dati sul disco. Nel mio ultimo caso si era aggiunto anche un blocco del mouse nei secondi in cui il pc andava a scrivere sul disco molti dati, durante un grosso salvataggio per esempio.
La conferma del problema la si può avere dalla utility di Gestione periferiche (XP) o Gestione dispositivi (Vista, 7) presente in Windows.
Per accedere all'utility ci sono vari modi:
  • tasto dx su Risorse del computer - Gestione - Gestione Periferiche/Dispositivi
  • Start - esegui - e digitare il comando devmgmt.msc
  • Pannello di controllo - Sistema - scheda Hardware - Gestione periferiche
  • cercare Gestione dispositivi dalla finestra cerca di Vista/ 7



Una volta davanti a tutte le periferiche è necessario esplorare i canali IDE e come è possibile vedere sotto la periferica 0 è in modalità solo PIO.



Un'altra prova veloce è controllare la velocità di trasferimento del disco, avevo già segnalato qui tempo fa i programmi gratuiti per farlo.
Qui sotto il controllo del disco incriminato con HDTune da cui si nota che la velocità di trasferimento non supera i 4 MB/sec.



Risoluzione del problema

Il primo tentativo da fare è disinstallare il canale IDE e riavviare. Al successivo riavvio Windows reinstallarà il canale e se siamo fortunati sarà già impostato correttamente in Ultra DMA altrimenti lo si deve impostare manualmente e riavviare di nuovo.
Se dopo il secondo riavvi il problema non è risolto provare ancora un paio di volte.
Se nemmeno dopo 2-3 tentativi non si risolve lancia questo file .vbs che va a correggere automaticamente il registro di sistema.
Con Firefox tasto dx sul link - salva destinazione con nome.. e poi lancialo
Qui il sito con il file .vbs ed altre informazioni utili (in inglese).


Una volta risolto il problema troverai il disco con la corretta modalità ed il grafico del trasferimento velocità decisamente migliore.