lunedì 28 novembre 2011

Nascondere i drive dei card reader vuoti

 Se hai installato nel pc un lettore di schede SD, mini SD, micro SD o MS o simili ti accorgerai che in Esplora Risorse avrai tante lettere di dischi quante sono le uscite del card reader. Alcuni card reader hanno anche 4-5 uscite quindi può essere fastidioso trovarsi sempre tutte queste lettere inutili. Vediamo ora come nascondere questi drive quando sono vuoti.


Da Windows 7 è possibile nascondere i drive vuoti nelle opzioni delle cartelle sotto Computer - Organizza - Opzioni cartella e ricerca. Vai nella scheda Visualizzazione e metti la spunta a Nascondi unità vuote nella cartella Computer.


Per i sistemi operativi precedenti a 7 non ho trovato molti programmi free per risolvere questo "problema", quindi vi segnalo l'unico trovato per ora... si tratta di un tool già famoso per le sue funzioni di gestione delle lettere delle periferiche usb e ci viene utile anche in questo caso perchè basta aggiungere una riga nel suo file di configurazione per ottenere quello che cerchiamo.
Il programma è USB Drive Letter Manager o USBDLM, disponibile sia per sistemi a 32 che 64 bit e compatibile con tutti i sistemi operativi da Windows 2000 in avanti.
Lo puoi scaricare da qui,facendo attenzione ai bit del tuo sistema operativo e valutando se usare la versione con installer o la versione "zippata" che puoi mettere nella cartella che preferisci.
Vai nella cartella dove l'hai estratto oppure nella cartella programmi se l'hai installato normalmente. Fai una copia del file USBDLM_sample.ini e rinominalo in USBDLM.ini, aprilo con un editor di testo. Nel mio caso sto utilizzando Notepad++.
Cerca la stringa NoMediaNoLetter e dopo il simbolo di uguale imposta 1.


Una volta installato il programma ad ogni inserimento di pendrive o hard disk appariranno dei fumetti nell'area delle notifiche, come questo qui sotto.


Se preferisci rimuoverlo sotto la sezione BallonTips alla stringa Enable imposta 0.
A questo punto se il programma l'hai installato clicca su _stop.cmd e poi su _start.cmd per stoppare e riavviare il servizio con la nuova configurazione. Se l'avevi solamente estratto clicca su _install.cmd per installare il servizio ed avviarlo.



Se invece hai bisogno un programma con altre funzionalità come la rimozione veloce dei dispositivi USB oppure che esegua determinati programmi alla connessione o prima dell'arresto dei dispositivi puoi pensare di utilizzare USB Safetly Remove, anche se a pagamento.
Nelle opzioni del programma vai sotto Lettere di unità e metti la spunta su Nascondi le lettere di unità...