giovedì 1 dicembre 2011

Masterizzare direttamente su file ISO senza usare CD/DVD - Masterizzatore virtuale

Da anni cercavo un programma in grado di masterizzare un CD/DVD direttamente su un'immagine ISO senza la necessità di dover utilizzare dischi veri e finalmente l'ho trovato. In effetti si poteva masterizzare su un dispositivo riscrivibile e successivamente creare l'immagine del disco ma bisognava avere la disponibilità del supporto e comunque sarebbe stato un passaggio in più.
Il programma in questione, per dover di cronaca, l'ho trovato su programmifree.com, sito italiano ben fatto di cui visitavo mensilmente la pagina novità per tenermi aggiornato su nuovi programmi. Questa sera mi ha riservato questa piacevole sorpresa ed ora vi spiego come masterizzare un cd direttamente su file ISO tramite TotalMounter

Guida a Total Mounter


Total Mounter è un programma di nemmeno 3MB compatibile con tutti i sistemi Windows a partire da Windows 2000 e gira anche sui sistemi a 64bit.
Il programma a prima vista potrebbe sembrare uno dei tanti capaci soltanto di montare immagini virtuali (ISO, CDI, BIN, MDS, MDF, IMG, RAW, CCD, NRG, img, VHD) ma in realtà possiede anche la capacità di masterizzare su file ISO come se fosse un masterizzatore virtuale.
Scarica il programma dalla pagina dei download ed installalo dando le varie conferme per l'installazione dei driver dedicati.

Lancia il programma da Start- Programmi - KernSafe - Total Mounter
Clicca su Mount - Virtual CD/DVD-RW


Lascia selezionato Create a new file, size: se è la prima volta che lo utilizzi e scegli se creare un finto CD o DVD impostando il tipo e quindi la dimensione corretta.
Clicca su Browse, vai nella cartella in cui salvare l'immagine ISO e dai un nome all'immagine, nel mio caso cd-virtuale, e clicca su Salva e quindi su OK


Nel frattempo ho cliccato su Mount - Virtual CD/DVD ROM e ho scelto l'immagine di Parted Magic per provare a montare un'immagine che avevo sul disco.
Ora dovresti vedere il nuovo masterizzatore con il suo finto dispositivo montato nella lista del programma oltre al altre eventuali immagini montate.


Ora lancia un qualsiasi programma di masterizzazione e vedrai che nella lista dei masterizzatori troverai KernelSafe.
Qui sotto per esempio lo screenshot di HDD Regenerator che nativamente non permette di salvare l'immagine ISO ma solamente masterizzarla o metterla su USB

Una volta creata l'immagine, se la sposti o la rinomini dovrai ricreare il CD/DVD vuoto come visto sopra.

Un altro caso in cui è comodo questo programma è per creare l'immagine iso dei cd di ripristino di Windows Vista e Seven utili per riparare i problemi di avvio del sistema operativo o semplicemente per accedere alla console di ripristino.