lunedì 13 febbraio 2012

Consigli per proteggere al meglio il pc - Migliori programmi per la sicurezza

Per convivere felicemente con un pc è neccessario proteggerlo, aggiornarlo costantemente e tenerlo performante. Qui sotto c'è una lista delle cose da fare per avere un pc perfetto o quasi.







Non tutte le cose da fare sono importanti allo stesso modo quindi in ordine di colore ci sono quelle da seguire necessariamente e via via quelle meno importanti.


indispensabile per la sicurezza

importante per la sicurezza

utile per migliorare le performance



Tieni costantemente aggiornato Windows lasciando attivati gli aggiornamenti automatici oppure collegandoti frequentemente sul sito di microsoft.
Tenerli disattivati per paura di installare il controllo genuinità (WGA) è solo un rischio per il tuo pc.

Se hai Windows 2000 devi avere installato il service pack4, lo trovi qui
Se hai Xp devi avere installato il service pack3
Se hai Vista devi avere installato il service pack2
Se hai Seven devi avere installato il service pack1
I service pack li trovi tutti a questa pagina
Per controllare la versione del tuo service pack fai click dx su Risorse del computer e poi su Proprietà oppure tasto Win + Pausa e trovi tutte le informazioni del tuo sistema operativo.


Tieni aggiornati tutti i programmi installati per farsi che ogni possibile vulberabilità sia eliminata e comunque per godere di ogni miglioria apportata alle nuove versioni. 
Per fare ciò puoi utilizzare uno dei diversi software per tenere aggiornati i programmi installati.


Utilizza browser alternativi come Firefox, Chrome o Opera, più sicuri e personalizzabili tramite alcuni componenti aggiuntivi che li rendono più completi e sopratutto meno vulnerabili.

Internet Explorer, nonostante sia altamente sconsigliato, deve essere sempre aggiornato, vista la sua "MSN dipendenza", perchè serve per fare gli update di Windows o per esempio i controlli con scanner antivirus online non sempre compatibili con browser alternativi.
L'ultima versione la trovi qui. Mentre qui trovi un'ottima guida su come impostare al meglio i browser.


Installa UN buon antivirus, se non ne hai già uno a pagamento consiglio l'ottimo e free Avira AntiVir Personal - FREE. Qui una guida su come configurarlo velocemente per una protezione maggiore.
Perchè proprio Avira? Perchè da anni è il migliore tra quelli gratuiti e lo ha dimostrato ancora nel 2011 arrivando tra i primi e vicino ai migliori a pagamento, qui vedi i report di AV Comparative. Oppure puoi controllare anche qui su Virus Bulletin
Un'altro buon antivirus free è Avast.  
Se dovessi avere problemi nel disinstallare il tuo vecchio antivirus guarda qui


Installa un buon Firewall, di free consiglio Comodo Firewall (guida), oppure  Online Armor (guida)
Oppure uno di questa ottima comparativa di Matousec.
Ogni buon firewall contiene anche un modulo HIPS per il controllo dei programmi, quindi configurali adeguatamente per evitare problemi con l'avvio di programmi legittimi.


Installa almeno un paio di buoni antispyware, tra Malwarebytes' Anti-Malware, Emsisoft Antimalware o Superantispyware
Purtroppo in questo campo non c'è un programma che sa "reggere" da solo, per questo motivo consiglio di tenere installato Malwarebytes' Anti-Malware + Emsisoft Antimalware oppure Malwarebytes' Anti-Malware + SuperAntispyware. Tienili aggiornati e fai scansionid usarli come indicato nelle loro info.

Se il pc viene utilizzato anche da altre persone poco "attente" sarebbe opportuno installare anche Spyware Terminator, che è il migliore tra quelli con protezione in real-time.
Se installi Spyware Terminator puoi tranquillamente rimuovere Spybot e Windows Defender



Valuta se creare un account limitato o usare programmi di virtualizzazione per operare con la massima sicurezza.
Installare software dalla dubbia provenienza e semplicemente navigare con un account con privilegi di amministratore permette anche ai virus di insediarsi facilmente nel tuo computer.
Per ovviare a questo problema puoi creare un utente con un account limitato, operare con software di virtualizzazione oppure ridurre i diritti ai software maggiormente vulnerabili.

Qui la guida ed alcuni script scaricabili, per velocizzare la creazione dell'account ed avere a portata di mano tutti gli strumenti come se fossi ancora Administrator.

I software di virtualizzazione invece, una volta installati e configurati permettono operare in una sorta di partizione/zona indipendente dal nostro sistema, in maniera da poter annullare qualsiasi cosa fatta da noi o da virus & C. senza pregiudicare lo stato del nostro sistema vero.
I migliori software di virtualizzazione sono Returnil e Sanboxie
Qui una guida per Returnil e qui quella di Sandboxie

In alternativa è possibile ridurre i diritti ai programmi più vulnerabili come i browser per internet.
Il software più indicato per questa operazione è Dropmyrights, qui una guida.
Se hai installato Online Armor come firewall puoi sfruttare semplicemente la sua funzionalità "Esegui in modalità protetta" per avere lo stesso risultato.


Ottimizza il pc per migliorare le sue prestazioni.

Evita di scaricare programmi craccati
La maggior parte dei virus si prendono per colpa loro... sappi che ci sono moltissimi programmi free che fanno le identiche cose! Ti consiglio quindi come cercare programmi free o open source.