lunedì 23 aprile 2012

Visualizzare e monitorare i valori SMART di un disco



Se il tuo disco sta dando problemi è utile controllare alcuni valori sul suo stato di salute per capire se è necessario fare un backup di sicurezza e cambiarlo oppure andare avanti ad utilizzarlo tranquillamente.Questi valori sono chiamati valori S.M.A.R.T. e ci sono diverse guide sulla loro interpretazione. Qui sotto vedremo i programmi più utilizzati per leggere questi valori e quali sono i più importanti.





Tra i programmi free più utilizzati ci sono

Crystaldisk Info
Fratello di Crystaldisk Mark segnalato nell'articolo dei programmi per testare la velocità dei dischi questo programma invece mostra tutti i valori SMART e crea dei grafici in maniera da visualizzare lo stato dei valori nel tempo e quindi capire se il disco sta peggiorando.
Se utilizza la versione con installer togli ogni spunta alla richiesta di installare altre toolbar.
Appena lanciato, per comodità imposta per comodità i valori nel sistema decimale sotto Funzioni - Opzioni avanzate - Valori grezzi - [10] DEC.
Per segnalarli a chi ti fa assistenza allarga la finestra del programma in maniera da visualizzare tutti i valori e fai uno screenshot.





HdTune
Già segnalato nell'articolo dei programmi per testare la velocità dei dischi, è utile anche per recuperare i valori SMART dalla scheda Health.
Per segnalarli a chi ti fa assistenza ci sono 3 pulsanti accanto alla temperatura che permettono di copiare i valori in formato testuale / come immagine / salvarli in un file.
Non potendo espandere la finestra se vuoi catturare tutti valori tramite immagine dovrai scorrere la finestra verso il basso e rifare lo screenshot anche dei valori in fondo.


 

Disksmartview 
Della già famosa Nirsof famosa per i programmi per recuperare password, e di cui è presente l'ottimo launcher per lanciare ed aggiornare tutte le utility Nirsoft/Sysinternal, questo programma portable mostra i valori solamente in formato testuale, utile per il semplice copia incolla come testo.




Altri programmi simili
HDDHealth
HDDScan

Monitorare i valori più critici

Alcuni valori come i settori riallocati o pendenti, sono indice di degrado del disco ed è meglio tenerli sotto controllo.

In Crystal Disk Info visto sopra c'è per esempio un comodo grafico sotto Funzioni - grafico.
Molto più comodi invece programmi come quelli qui sotto che registrano tutti i valori e possono segnalare con finestre di avviso o mandare mail al superamento di alcune soglie impostate per i valori voluti.

PassMark DiskCheckup
Acronis Drive Monitor (richiede registrazione)