martedì 22 maggio 2012

Recuperare informazioni dagli errori di sistema e schermate blu. (Registro eventi e BSOD)

Quando Windows da problemi, segnala errori o arriva a dare schermate blu è necessario analizzare ogni schermata di errore o log per poter capire la casusa del problema. Windows dispone già di alcuni programmi utili per questo tipo di operazione ma vediamo quali altri programmi possono essere utili.
Se il pc mostra una schermata blu detta anche BSOD e non riesci a leggere il contenuto puoi farlo al successivo riavvio del pc con una utility della Nirsoft, già famosa per i programmi per recuperare / rubare password, il programma in questione è BlueScreenView  con il quale poi facilmente risalire al file o al driver che ha causato il problema. Un altro programma utile può essere WhoCrashed.

  

La maggior parte degli errori vengono salvati nel registro degli eventi. Raggiungibile con il comando eventvwr dal comando esegui oppure cercando "Visualizzatore eventi" dal pulsante cerca di Vista o 7. Gli errori ed eventi sono raccolti e divisi nelle categorie Applicazione, Sicurezza, Installazione e Sistema. Puoi selezionare ogni singolo evento e cercare su un qualsiasi motore di ricerca se è un problema già trattato sul web.
Per visualizzare questi errori ed eventi è possibile anche in questo caso utilizzare un'utility della Nirsoft, nello specifico di MyEventViewer che rispetto al programma integrato in Windows permette di copiare meglio il testo degli errori, applicare dei filtri di visualizzazione o visualizzare gli eventi di un pc remoto.


Da Windows Vista in avanti le applicazioni possono crashare e lasciare una segnalazione di errore facilmente recuperabile con AppCrashView.



Molto utile oltre al Taskmanager o Gestione attività l'utilità Monitoraggio risorse avviabile dalla scheda Prestazioni di Gestione attività o semplicemente cercando "Monitoraggio risorse". Con  questa utility è possibile controllare l'utilizzo di CPU, Disco, Rete e dell Memoria RAM e da cui è possibile risalire ad altre cause di problemi.
 
 

Il programma indispensabile e che rende comode queste analisi è indubbiamente Windows System Control Center, con cui è possibile disporre a portata di click tutte le utility Nirsoft, Sysinternal e quelle di Windows. Dopo aver scaricato tutte o solo quelle desiderate è possibile aggiungerle tra le "Favorites"