martedì 15 aprile 2014

Eliminare pubblicità, toolbar e programmi indesiderati.(Guida ADWCleaner)

Installando alcuni programmi innocui senza fare attenzione a quello che viene installato in parallelo oppure semplicemente navigando con poca accortezza è molto facile ritrovarsi con programmi indesiderati che partono all'avvio ed i browser internet con i motori di ricerca modificati e pagine pubblicitarie che si aprono sistematicamente.
Ma vediamo ora come puoi ripulire il pc in pochi passi dalle noie più frequenti come:
Ask Toolbar, Babylon, Conduit, ILivid, Iminent, My PC Backup, Web Assistant, etc...


Premetto che alcune toolbar è possibile rimuoverle semplicemente disinstallandole da Installazione applicazioni ma non sempre questo è possibile quindi vediamo che procedura generica seguire.  

1) Pulizia file inutitli
Dovendo scansionare il disco del pc per eliminare file indesiderati è consigliabile prima eliminare i file inutili con programmi come Ccleaner in maniera da ridurre il numero di file da controllare.

2) 1°scansione con AdwCleaner

Dopodichè il primo programma da utilizzare e che risolve da solo la maggior parte dei problemi è AdwCeaner, scaricabile da qui o qui dal sito dello sviluppatore.
Il programma è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 sia a 32 che 64 bit.
Chiudi tutti i programmi che stai usando perchè il pc verrà riavviato automaticamente.
Avvia il programma appena scaricato.
Clicca su J'accepte per accettare le condizioni di utilizzo, clicca poi su Scan o Scansiona ed attendi la scansione.


Al termine della scansione controlla quello che è stato trovato nelle varie schede e dovresti trovare la maggior parte dei problemi che cercavi.
Clicca quindi su Clean o Pulisci e dai la conferma per riavviare il pc.


Al termine del riavvio ADWCleaner finirà la pulizia dei file e del registro di sistema e ti mostrerà un file di testo contenente tutto quello che è stato rimosso.
Il file di log viene salvato in C:\AdwCleaner mentre i file eliminati e le chiavi di registro rimosse vengono spostate in C:\AdwCleaner\Quarantine
Prova ad accedere ad internet e verificare che siano spariti i problemi.
Se non sono stati eliminati file o chiavi di registro per errore e quindi che in pc non presenta nuovi problemi, disinstalla ADWCleaner rilanciandolo e cliccando su Uninstall o Disinstalla



 
3) scansione con Junkware removal tool
Se sono presenti ancora problemi scarica anche Junkware removal Tool da qui.
Chiudi tutti i programmi o browser perchè altrimenti verranno chiusi automaticamente.
Fallo partire e clicca un tasto per continuare quando richiesto.


Al termine verrà salvato il file di log sul desktop e potrai chiudere il problamma cliccando la X in alto a destra sulla finestra.
Cancella a questo punto sia il programma che il file di log.



4) scansione con Malwarebytes Antimalware
A questo punto la maggior parte dei problemi dovrebbe essere stato rimosso, ma se qualcosa dovesse essere rimasto ti consiglio una scansione completa con Malwarebytes Antimalware, seguendo la guida (fatta per la versione precedente ma molto simile) per la scansione completa e rimuovendo tutto.

5) pulizia link delle homepage
Se all'avvio dei browser ti partono ancora delle homepage modificate è possibile sistemarle correggendo i link dei browser manualmente oppure in automatico con Shortcut Cleaner scaricabile da qui.

6) modifica manuale delle impostazioni dei browser 
Se dovessero essere rimasti altri problemi con i browser internet devi controllare manualmente nelle impostazioni degli stessi che non siano rimasti plugin, componenti aggiuntivi o impostazioni modificate impossibili da eliminare automaticamente.

7) per me c'è anche un virus, cosa faccio?
Se sospetti che il pc possa avere altre infezioni segui questa guida veloce per verificare se il pc è infetto.

8) Esempi di accorgimenti per evitare le toolbar

Installazione di Java: rimuovere i due flag